Curriculum di Stefano Porcu
Ambiti di ricerca e di intervento
Studi
Laureato in Psicologia presso l’Università di Cagliari con la votazione di 110 e lode e il conferimento della dignità di stampa (il suo lavoro di tesi è stato pubblicato su testo scientifico).
Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista a Padova con il massimo dei voti.
Laureato in Pedagogia a Roma con il massimo dei voti.
Inoltre, Stefano Porcu ha conseguito master e corsi di formazione su tematiche pedagogiche, sociologiche e psicologiche; ha frequentato tirocini formativi presso il Dipartimento di Psicologia e i Centri di Salute Mentale.
Esperienza nel sostegno psicologico e psicoterapeutico
Il dott. Stefano Porcu, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna n. 1811, svolge colloquio di sostegno psicologico e psicoterapico rivolti a individui, famiglie e gruppi, nel rispetto del Codice Deontologico della Professione di Psicologo e nel rispetto del segreto professionale.
Nel corso della sua esperienza lavorativa, ha condotto studi e ricerche, approfondito e trattato i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico, le fobie e i disturbi depressivi. Si è inoltre specializzato nel disagio mentale grave (disturbo schizofrenico, bipolare, ecc.), pubblicando un testo sull’argomento.
Gestisce piani personalizzati di sostegno - legge 162 - a favore di persone con disabilità mentale. Progetta percorsi di autonomia, sociale e lavorativa, per persone in condizione di difficoltà e fragilità. Inoltre, il dott. Stefano Porcu si occupa di giovani e di adolescenza, proponendo percorsi di sviluppo dell'autostima, di gestione delle emozioni e di potenziamento delle capacità sociali e relazionali, pubblicando testi sull'argomento.
Nel corso della sua esperienza ha sostenuto centinaia di giovani nel loro percorso di crescita e benessere. Il professionista ha collaborato con numerosi servizi sociali della Città Metropolitana di Cagliari in qualità di educatore e di psicologo, in stretta collaborazione con l'equipe comunale e i servizi territoriali (Neuropsichiatria, Centri di Salute Mentale, Consultori, ecc.). Inoltre, ha lavorato presso l'ufficio S.I.A. (Servizi Per l'Inclusione e l'Apprendimento) dell'Università di Cagliari; il Dipartimento di Salute Mentale di Cagliari e numerose cooperative sociali della Sardegna.
Esperienza nella Formazione professionale/Attività di docenza
Il professionista si occupa di formazione, di progettazione, di organizzazione e di realizzazione di percorsi didattici e formativi. In qualità di formatore esperto, accredito presso numerosi enti pubblici, svolge attività di docenza su tematiche trasversali e relazionali. Utilizza approcci didattici innovativi e metodologie di apprendimento di gruppo, promuove, qualità di animatore, processi di confronto, di costruzione e di decisione.
Il dott. Stefano Porcu ha ricoperto diversi in qualità di responsabile della formazione, tra cui: coordinatore del percorso formativo FQTS - Formazione Quadri del Terzo Settore - per il Forum Nazionale del Terzo Settore, socio fondatore di Alta Formazione e Sviluppo, responsabile regionale della formazione per il Centro di Servizi per il Volontariato, responsabile regionale della formazione per Anteas Sardegna. Inoltre, ha collaborato con enti pubblici (Comuni e ASL) e privati in attività di progettazione, coordinamento di percorsi formativi e di docenza nelle aree della Gestione delle Risorse Umane. Il dott. Stefano Porcu ha progettato e realizzato percorsi di Formazione per Formatori, per Educatori, per Insegnanti; ha realizzato centinaia ore di formazione su tematiche sociali e psicologiche.
In questo ambito ha pubblicato il testo "Metodologie per l'apprendimento" con FrancoAngeli editore.
Esperienza nella Scuola
Il professionista operatore in numerosi progetti scolastici sul sostegno (disabilità, DSA, BES, alunni con svantaggio socio-economico e sociale) presso numerosi istituti scolastici italiani, referente di progetti in rete tra istituti scolastici, promotore di iniziative di Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento (PTCO), formatore in percorsi di formazione per insegnanti sul tema delle metodologie didattiche interattive di gruppo, promotore di progetti per la promozione del benessere scolastico e di contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Stefano Porcu ha pubblicato testi sul teva del bullismo (per visionare le altre pubblicazioni, clicca qui) Ideatore e promotore dell’iniziativa CompetenzeControBullismo progetto di rete per la prevenzione del disagio scolastico e del bullismo. Inoltre, ha realizzato centinaia di laboratori, interventi e incontri con i giovani su tematiche giovanili.
Esperienza nel sociale - Terzo Settore
Il dott. Stefano Porcu ha una conoscenza approfondita del mondo del Terzo Settore in Italia e in Sardegna, ha collaborato con decine di associazioni e con gli enti più rappresentativi del terzo settore. Direttore di una organizzazione di volontariato e vice-presidente di una associazione di promozione sociale; cura la rendicontazione, l'amministrazione e l'iscrizione al Runts.
Progetta e coordina progetti sociali, di inclusione e di promozione del benessere. Ha realizzato numerosi corsi di formazione in qualità di coordinatore e di docente sui temi della gestione delle risorse umane e dell'organizzazione di un Ente del Terzo Settore.
Esperienza nella progettazione
Il professionista svolge attività di ideazione e stesura di progetti sociali e di inclusione sociale; analisi dei bisogni territoriali attraverso strumenti di rilevazione (questionari, interviste, focus group), individuazione di bandi o altre opportunità di finanziamento, stesura di progetti sociali e compilazione formulari, partecipazione ai bandi.
Ha progettato centinaia di progetti sociali per Enti del Terzo Settore, in collaborazione con enti pubblici e privati, ha partecipato a bandi europei e ministeriali.
