ANSIA

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Speaker 1

Percorsi di gestione dell'ansia e di stati emotivi intensi

Disturbi d'Ansia

I disturbi d’ansia colpiscono in Italia circa 6 milioni di persone, con maggiore incidenza sulla popolazione femminile e sui giovani di età compresa tra 18 e i 25 anni. All'ansia è associata l’insorgenza di vari sintomi di tipo somatico (come, per esempio, sudorazione, vertigini, soffocamento o tachicardia) e di tipo emotivo (stati d'animo negativi, sconforto, preoccupazione, terrore, ecc.).

Il professionista accompagna la persona verso l'assunzione di maggiore consapevolezza, il riconoscimento del disturbo e/o della causa scatenante e dell'apprendimento di nuove capacità per gestire efficacemente le situazioni ansiose. Inoltre, ulteriore obiettivo del percorso psicologico è quello di evitare che il disturbo si cronicizzi e che insorga la depressione.

Attacchi di panico

Durante gli attacchi di panico la persona si trova a vivere un senso di impotenza, di mancanza di controllo sulla realtà e di minaccia per la propria integrità. Gli incontri con lo psicologo prevedono un percorso di gestione delle emozioni, quali l'apprensione, la paura e il terrore, e di riduzione della sensazione di morte imminente, di impazzire o del timore di perdere il controllo sui propri pensieri e comportamenti.

L'obiettivo del sostegno psicologico è la scomparsa dei sintomi e l'apprendimento di strumenti e capacità di gestione efficace degli stati ansiosi.